top of page

Gli Errori "Invisibili" di Etiquette

Aggiornamento: 14 ott


ree

Nella maggior parte delle aziende, soprattutto in quelle con una struttura internazionale, la formazione si concentra sulle competenze tecniche, sugli obiettivi di performance e sulle hard skills.Tuttavia, esiste un’area altrettanto determinante per la reputazione e l’efficienza dei team che rimane spesso in secondo piano: le soft skills legate alla Social Etiquette, alla Business Etiquette e alla Cross-Cultural Etiquette.


Il problema è che gli errori in questi ambiti non vengono quasi mai rilevati dai sistemi tradizionali di valutazione,  incluse Risorse Umane. Passano come “piccoli dettagli” o semplici tratti personali, ma in realtà hanno conseguenze concrete sulla percezione interna ed esterna dell’azienda.


Si manifestano spesso solo quando è troppo tardi: un cliente perso, una collaborazione mancata, un team demotivato o un fornitore insoddisfatto.


Un esempio reale e frequente: la tua azienda decide di partecipare a un evento che combina una presentazione tecnica con una cena formale, in un contesto prestigioso. L’incarico viene affidato a un collaboratore che segue quell’area specifica di expertise.



Domande:

  • Quanto conosce la azienda le sue capacità relazionali?

  • Ha lui/lei una solida cultura generale che gli permetta di socializzare con disinvoltura?

  • Avete mai osservato come si comporta in un contesto/cena formale?


La verità è che molte aziende non hanno piena consapevolezza delle competenze sociali e comportamentali dei propri collaboratori, soprattutto quando devono rappresentare l’organizzazione da soli in contesti di alto livello.


Non sorprende, quindi, che una delle domande che mi vengono poste più spesso dai professionisti di ogni settore sia:“Signora, di cosa dovremmo parlare durante un cocktail o una cena, quando rappresentiamo la nostra azienda?”


La realtà è che, senza una solida cultura generale e senza un training specifico, anche i professionisti più brillanti tecnicamente rischiano di sentirsi spaesati in questi contesti. La conversazione, infatti, non può limitarsi all’argomento “tecnico” o lavorativo. Deve spaziare in modo naturale tra attualità, cultura, curiosità di viaggio, interessi condivisi. Ed è qui che emergono le difficoltà.


Come Etiquette trainer, posso offrire una serie di strumenti pratici e suggerire temi universali da trattare (e altri da evitare). Tuttavia, senza un minimo di preparazione di base, cioè una conoscenza delle regole della Social e Business Etiquette, diventa complicato immaginare una presenza sicura e rappresentativa durante un evento formale.


Per questo, la vera domanda non dovrebbe essere solo “di cosa parlare?”, ma piuttosto: “Abbiamo dato ai nostri collaboratori gli strumenti per rappresentare al meglio l’azienda anche fuori dall’ufficio?”


l’Etiquette non è un dettaglio.  

È la base invisibile su cui si costruiscono fiducia, credibilità e successo.


EDDA

 
 
 

Commenti


business etiquette academy
business etiquette academy

The Music House – 34 Bridge Street – Bungay

NR35 1HD – UNITED KINGDOM

Disponibilità per consulenze personalizzate
Ne vuoi sapere di più?

Primo contatto via email. Per approfondimenti,

ci metteremo d’accordo per una chiamata.


Mrs. Edda Abbagliati
Tel: +44 (0) 1986 895254
e-mail: eas@eddaabbagliati.com

©  2025 eddaaccademiadistile.com. All rights reserved. Design by SMF

bottom of page