Un Case Study EAS: quando la formazione incontra la visione d’impresa.
- Edda Abbagliati

- 23 ott
- Tempo di lettura: 2 min
Ci sono esperienze professionali che lasciano un segno profondo, e oggi desidero condividerne una come esempio concreto del valore che la formazione in Etiquette e soft skills può portare alle aziende.

Nel novembre del 2011, a quattro mesi dal mio trasferimento in Inghilterra, ho avuto l’opportunità e il piacere di condurre un corso intensivo di un intero fine settimana a Milano, dedicato all’azienda Forge Monchieri di Brescia.
Forge Monchieri è una delle più rinomate imprese italiane nel settore della forgia libera, con oltre mezzo secolo di attività e una costante espansione. Da sempre, la famiglia Monchieri si distingue per un’imprenditorialità forte e innovativa, supportata da collaboratori altamente qualificati, che ha permesso all’azienda di crescere significativamente in pochi anni, raggiungendo ottimi risultati sia a livello nazionale che internazionale. Evolvendosi attraverso innovazioni tecnologiche e di processo, Forge Monchieri si è affermata come un punto di riferimento nel settore dei forgiati in acciaio (www.monchieri.it).
In quel periodo, l’azienda stava affrontando un’importante transizione generazionale: dal fondatore Cavalier Gianfranco Monchieri, oggi Presidente Onorario, alla figlia Gaia Monchieri, attuale Presidente del Consiglio di amministrazione e CEO. Fin dall’inizio, percepivo una visione chiara e moderna, che si è confermata pienamente al termine del nostro weekend di formazione.
Un weekend speciale
L’organizzazione fu impeccabile: hotel, orari, pasti e attività extra a Milano furono curati nei minimi dettagli. Quel fine settimana aveva quasi l’atmosfera di un incentive, più che di un corso tradizionale.
Qualche giorno prima, mi fu richiesta anche una valutazione sui servizi di sala e un supporto nell’acquisto di libri presso Hoepli Editore, così che i partecipanti potessero ricevere in dono il mio volume, appena pubblicato.
Durante i due giorni di formazione, abbiamo condiviso pranzi, risate e momenti di autentica partecipazione, creando un clima di collaborazione ed entusiasmo.
Perché fu un’esperienza così positiva
Le ragioni sono molteplici e tutte significative:
l’azienda aveva compreso l’importanza del cambio generazionale nel management, traducendolo in un processo di modernizzazione a livello operativo, commerciale e relazionale;
contava su un personale estremamente fedele, che andava accompagnato verso una nuova cultura aziendale;
riconobbe il valore delle soft skills e dell’Etiquette elementi essenziali per la crescita professionale.
Forge Monchieri non si limitò a organizzare un semplice corso, ma offrì ai propri collaboratori un’esperienza formativa di valore, completa e di alta qualità, con un’attenzione particolare alla motivazione individuale.
Un esempio di visione moderna
Riflettendo su quell’esperienza, credo che Forge Monchieri abbia saputo unire in modo eccellente formazione, crescita personale e spirito di squadra, con una visione lungimirante e perfettamente allineata ai tempi moderni.
Non è un’occasione frequente: quell’incontro mi lasciò una sensazione di sincera gratitudine e grande rispetto per un’azienda che ha saputo guardare avanti con intelligenza e sensibilità.
Come recita l’apertura del sito web di Forge Monchieri:
“I dettagli fanno la qualità e la qualità non è un dettaglio”
Grazie di cuore al team di Forge Monchieri!
EDDA



Commenti